Umberto Saura, classe 2005, si avvicina alla ginnastica artistica all’età di 5 anni, nell’A.S. 2010 – 2011.
Nel 2013, al suo primo campionato regionale, ha raggiunto il secondo posto, accedendo così alla fase nazionale e vincendo il titolo di campione italiano MSP, categoria pulcino.
Nel frattempo il piccolo Umberto cresce, e crescono con lui le sue prestazioni e la passione per lo sport e comincia una lunga serie di vittorie nei più svariati campionati: interprovinciale, regionale e nazionale MSP 2014, Categoria A Giovanissimi 2015, Categoria Allievi 2016, Junior 2017. Nel 2018 gareggerà nella Categoria Masters, pur non avendo ancora raggiunto l’età necessaria, affrontando i ragazzi dai 14 anni in su.
Nell’anno 2016 la società ha deciso di partecipare al suo primo campionato della FGI e, anche in questa occasione, Umberto non si smentisce arrivando secondo nel campionato siciliano.
Alla sua prima avventura FGI nazionale, in occasione della “Pesaro – Ginnastica in festa”, la più grande manifestazione nazionale di ginnastica artistica, arriva 10° al corpo libero.
Nel 2017, infine, conquista il podio al secondo posto del Campionato FGI Sicilia raggiungendo, alla “Rimini – Ginnastica in festa” il 5° posto al corpo libero ed il 10° al volteggio.
Umberto è sempre pronto con la valigia in mano, pronto a partire verso nuove sfide, determinato a dare il massimo: dal suo sorriso e dal suo sguardo sicuro traspare la sua immensa passione per la ginnastica artistica.